logotype

Nella brand identity il valore delle aziende

A cura di PrintPub.net
Nell’era della globalizzazione, della comunicazione interattiva e della connessione sempre e ovunque, avere la giusta visibilità è fondamentale. In questa prospettiva, nel marketing mix, il concetto di “brand identity” ha assunto sempre più importanza, per la necessità di essere riconoscibili e differenziarsi sul mercato.

È indiscutibile che il logo rappresenti il punto di partenza: lo strumento chiave per creare un’identità precisa del brand, affinché un’azienda sia riconoscibile sul mercato. Non per questo, però, la creazione di una brand identity deve coincidere esclusivamente ed erroneamente nella progettazione di un logo. Essa infatti deve saper andare oltre, con l’obbiettivo di fornire l’indicazione precisa al consumatore sui valori aziendali. La brand identity – identità di marca – coincide, infatti, con ciò che l’impresa vuole che i consumatori percepiscano di sé attraverso il consumo dei propri prodotti o servizi. Per costruire un’identità di marca forte è necessario trasformare l’unicità della marca stessa in utilità e, di conseguenza, in una denominazione che la sintetizzi e che ne definisca in maniera inequivocabile il posizionamento sul mercato e nell’immaginario collettivo. È necessario dunque includere nella marca aspetti psicologici ed emotivi tali da indurre nei consumatori sentimenti di fiducia verso l’impresa, un rapporto tale da rendere l’azienda unica agli occhi dei consumatori e, così, i suoi prodotti.
Ma come si costruisce? Innanzitutto è necessario comprendere gli aspetti di fondo su cui è costruita l’impresa stessa. Quali sono i suoi prodotti, la sua storia, dove ha sede, quali processi utilizza per realizzare i suoi beni, quale mission intende perseguire, ecc. Secondo punto fondamentale è capire il punto di vista delle persone che “creano” l’azienda stessa: il presidente, il direttore generale, la rete commerciale, la produzione, ecc. In sintesi la costruzione dell’identità richiede: valori di prodotto, traduzione emotiva dei valori, capacità di relazionarsi col target, e identificazione con l’identità, la cultura e i valori d’impresa.

2020  © Grafica Esse Zeta  GRAFICA ESSE ZETA S.N.C. - P.iva 00553310129 - VIALE AGUGGIARI, 178 - 21100 VARESE - graficaessezeta@legalmail.it - Registro imprese Varese - REA: 144497 - Cap. Sociale : € 2.582,28Tutti i diritti sono riservati - Concept & Design compartecipata Grafica Essezeta BRIEFING - Divisione Multimedia
Privacy & Policy